100 anni fa'.LA GRANDE GUERRA

100 anni fa'….LA GRANDE GUERRA    NOVITA’!!!!

L’associazione storico culturale IL PIAVE 1915-1918, nell’ambito delle attività didattiche che si svolgeranno nell’anno 2016 presso il Museo della Bonifica, propone ai ragazzi un’interessante attività di approfondimento sulla Grande Guerra.

Due esperti appassionati del periodo storico, i soci Tormen Alfredo e Visentin Fabio, presenteranno gli argomenti in modo innovativo attraverso una singolare presentazione video, interamente realizzata da loro, con un centinaio di foto d’epoca e immagini di cimeli per trattare gli argomenti.  Un metodo coinvolgente ed emozionale, utile per far conoscere la Prima Guerra Mondiale ai ragazzi, che potranno seguire il racconto dei narratori guardando lo scorrere delle foto storiche, appositamente selezionate per spiegare i vari temi.

Quest’ultimi riguarderanno molteplici aspetti di quella tragedia quali ad esempio la leggerezza con cui il nostro esercito entrò in guerra, convinto com’era che si sarebbe trattato d’un conflitto dalla durata di pochi mesi, al passaggio alla guerra di “trincea” e logoramento e molte altre peculiarità. Sarà un vero viaggio nel tempo dove gli studenti, attraverso immagini ed inedite informazioni, potranno conoscere meglio un conflitto rimasto unico nella storia. L’incontro si concluderà con la visita guidata, da parte degli esperti, alla sezione bellica del museo.

 

Destinatari: : scuola primaria V, scuola secondaria di primo grado

 

Durata: 2 ore

 

Attivo: da marzo 2016

 

Numero massimo di partecipanti: 25 alunni