Mostra "Litane Lauretane" (2005)

Presso il Museo della Bonifica sarà inaugurata il 5 maggio alle ore 18.30 la mostra "LITANIE LAURETANE. Riproduzione delle incisioni in rame dei fratelli Klauber di Augsburg", curata da Filiberto Battistella.

Le Litanie Lauretane costituiscono la supplica litanica che dalla prima metà del XVI secolo si cantava presso il Santuario di Loreto, da cui sia attraverso la fama del santuario sia attraverso alcuni interventi pontifici, si diffuse nella Chiesa latina fino a divenire una delle preghiere più popolari rivolte alla Vergine.

Nella mostra sono esposte le riproduzioni delle Litanie Lauretane, incise su rame dai fratelli Sabastian e Johann Baptist Klauber, opera edita nel 1763 da Franciscus Xaverius Dorn presso Johann Baptist Burckhart ad Augusta, in Germania, che costituisce un unicum nel suo genere sia per la bellezza dei particolari decorativi che illustrano le singole litanie sia per le "didascalie" aggiunte alle stesse con espressioni tratte dalla Sacra Scrittura.

ORARI DI APERTURA E ACCESSO:
La mostra resterà aperta dal 5 al 31 maggio 2005. L'ingresso alla mostra è subordinato all'accesso al Museo della Bonifica. L'ingresso è gratuito per i titolari della Museo Card e due adulti accompagnati dal titolare. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì al sabato ore 15.00-18.00, domenica e festivi ore 9.00-12.00. Per informazioni: Museo della Bonifica, tel. 0421-42047.