Vocabolario del dialetto del Basso Piave (2005)

 

Vocabolario del dialetto del
BASSO PIAVE

 

di Pierluigi Cibin e Amelia Ippoliti

 

Martedì 7 Giugno 2005, ore 21.00

 

 

Auditorium Centro Culturale "L. da Vinci" di San Donà di Piave   

 

Nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Museo della Bonifica "LO SCRIGNO DEI LIBRI. La storia e il territorio raccontati dai libri" il giorno 7 giugno 2005, alle ore 21.00 verrà presentato presso l'Auditorium del Centro Culturale "Leonardo da Vinci" il "Vocabolario del dialetto del Basso Piave", di Pierluigi Cibin e Amelia Ippoliti, edito da Mazzanti Editori.

 

L'opera, realizzata con il contributo dell'ATVO Spa e dell'Amministrazione Comunale tramite il Museo della Bonifica, nasce dall'appassionata ricerca dei due autori, nell'intento di consegnare alle giovani generazioni il ricchissimo patrimonio di tradizioni, cultura ed emozioni costituito dal bene immateriale del dialetto del nostro territorio, caratterizzandosi quale significativo veicolo di memoria storica e di interpretazione dello stesso presente.

 

Il vocabolario rappresenta quindi un prezioso strumento di valorizzazione e di conoscenza della cultura immateriale locale sia da parte di adulti e anziani che dei più giovani, per non dimenticare quel mondo di semplicità e di saggezza rappresentato dal magico e antico potere rievocativo della parola.

 

La presentazione del libro è stata inserita nel ciclo di conferenze promosso dal Museo della Bonifica, impegnato da sempre in modo attivo quale centro di interpretazione del territorio, nei confronti della cittadinanza e del mondo della scuola.

 

Allieterà la serata il Gruppo Corale Fam. Barbazza con canti popolari di San Donà di Piave e Musile di Piave.