Scorci di Storia Serenissima - inverno 2008

 

 L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Donà di Piave – Museo della Bonifica, organizzano un nuovo ciclo di incontri dedicati alla storia e alla cultura della Repubblica di Venezia. La prima parte di conferenze si è tenuta nei mesi di marzo – aprile 2008; la seconda parte, invece, si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008 presso la sala del coro del Museo della Bonifica, alle ore 18.

Il primo incontro, in programma il 31 Ottobre 2008 (ore 18), prevede la rappresentazione del poemetto sacro in terza rima "El Planto de la Verzene Maria di Fra’ Enselmino da Montebelluna (Lauda in terza rima, XIV sec.)", interpretato da Anna Orlando, Roberto Zanardo e Alberto Moscatelli, con un intervento musicale di Atreiu Biasuzzi (chitarra classica), scenografie e suoni di Giandomenico Commissati.

Il secondo appuntamento, in programma il 14 Novembre 2008 (ore 18), sarà tenuto dal Dott. Zampedri sul tema "Il processo penale austriaco nel Regno Lombardo Veneto: omicidio di Antonia Crovato (1842)".

L’ultima conferenza di questa seconda parte del ciclo sulla Serenissima si terrà il 19 Dicembre 2008 (ore 18),, e sarà dedicata ad "Andrea Schiavone, artista del Cinquecento, e la bella maniera a Venezia" che vedrà come relatore la Dott.ssa Chiara Callegari dell’Università degli Studi di Udine.

 L’ingresso agli incontri è gratuito.

Scarica l'inivito in formato PDF